Valutazione e programma riabilitativo
Durante la prima seduta di valutazione, il fisioterapista raccoglie l'anamnesi della persona, con particolare attenzione alle posture sostenute durante la vita quotidiana per lavoro, vita familiare e attività fisica. Nell'esame fisico viene osservata la respirazione valutando il movimento del diaframma, della cassa toracica e dell’addome. La valutazione dell'addome prevede la misura delle circonferenze e test specifici del tono muscolare, dei riflessi e della funzione addominale.
In base all'esito della valutazione, verrà redatto un programma riabilitativo individualizzato, volto al recupero della funzione addominale e al ritorno allo sport in sicurezza.
Il fisioterapista usa tecniche manuali specifiche e l’esercizio terapeutico, la ginnastica ipopressiva, varie tecniche posturali e istruzioni per migliorare l’igiene del movimento al fine di ristabilire la corretta funzionalità del core, diminuire o risolvere i sintomi associati alla diastasi addominale oppure accompagnare la persona verso l'eventuale chirurgia ricostruttiva e seguirla nel decorso post operatorio.
La riabilitazione per la diastasi addominale è particolarmente utile tra i 4 e i 12 mesi post parto ma potrebbe essere utile anche in altri momenti della vita ad esempio in seguito ad interventi chirurgici addominali.
Prenota la tua valutazione addominale contattando la segreteria.
Professionista
Valutazione
100€
Riabilitazione post parto/diastasi addominale